VALDISPERT
VALDISPERT - 24 ore con te!
Stampa questa pagina - Invia a un amico

Il magnesio

Il Magnesio è un elemento chimico appartenente alla famiglia dei metalli alcalino terrosi. Molto abbondante in natura nelle rocce e nell’acqua di mare, è inoltre presente nel mondo vegetale e animale, costituendone un componente essenziale per la vita.

Il Magnesio, all’interno delle nostre cellule, partecipa infatti a oltre 300 reazioni enzimatiche e interviene in numerosi processi metabolici, come ad esempio nella trasformazione del glucosio in energia disponibile per l’organismo. È inoltre coinvolto nel buon funzionamento dei muscoli e dei nervi periferici. Risulta indispensabile nei processi di mineralizzazione e sviluppo dell’apparato scheletrico e per la buona salute dei denti. Favorisce l’efficienza dell’apparato cardiovascolare e possiede un’azione antistress e antidepressiva.

È quindi importante provvedere a un corretto apporto quotidiano di Magnesio, che per l’adulto dovrebbe essere pari a 350 mg, per gli uomini, e 300 mg per le donne (aumentabile con la gravidanza, lo sport e nei casi particolari di deficit di Magnesio, quali la menopausa).