Ciclo e dieta: l’importanza dell’idratazione

Il primo consiglio per affrontare nella maniera migliore il proprio ciclo mestruale è quello di bere, come sempre, almeno due litri di acqua al giorno (ossia otto bicchieri grandi): questo perché durante il ciclo bere aiuta a prevenire la cefalea e contrasta il gonfiore.

Per aiutarsi ad assumere il giusto quantitativo di liquidi, è consigliato provare ad aromatizzare l’acqua con alcune spezie, come lo zenzero, perfetto per l’alimentazione durante il ciclo. Infatti, una tazza di tè allo zenzero può aiutare ad alleviare i dolori muscolari causati dal ciclo ed è utile anche per combattere il gonfiore, il mal di stomaco e la nausea.

Un’altra spezia da non sottovalutare è la curcuma, contenuta in molte tisane, che permette di attenuare i dolori della sindrome premestruale e mestruale. È da limitare invece il consumo di alcool e di caffè, almeno durante i giorni di dismenorrea.

I cibi consigliati durante il ciclo mestruale

Alla base della piramide alimentare, anche durante il ciclo le porzioni di frutta e verdura quotidiane si rivelano fondamentali. Verdure come zucchine, agretti e fagiolini, ricche di potassio, ma anche quelle a foglia verde, come broccoli, carciofi, cicorie e spinaci, ricche di ferro, donano una carica in più durante il ciclo.

Per quanto riguarda la frutta, sono consigliate soprattutto:

  • banane e albicocche, ricche di potassio;
  • lamponi e mirtilli, che aiutano il microcircolo;
  • ciliegie e pesche, che hanno un’azione diuretica.

Tra i nutrienti di cui è impossibile fare a meno, specialmente in questo periodo, ci sono vitamine B e magnesio, contenuti in verdure come le barbabietole, nei carboidrati complessi, nei cereali, nei legumi, nei molluschi e nei funghi.

Infatti, è importante anche il consumo di legumi e di cereali, che aiutano a ridurre i crampi e le tensioni muscolari, influenzano in modo positivo il sistema nervoso e il transito intestinale. Infine, è sempre bene consumare yogurt e cibi ricchi di probiotici. Si tratta di alimenti che sono un vero toccasana per la salute, non solo durante il ciclo.


I cibi da evitare

Durante il ciclo, bisognerebbe cercare di evitare di mangiare eccessiva carne rossa e i cibi troppo grassi, ma questo non vuol dire privarsene completamente: la parola chiave è moderazione. È possibile e consigliato concedersi degli sfizi, come alcuni pezzi di cioccolato: il cioccolato fondente, per esempio, aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale, è ricco di ferro e di potassio ed è benefico per la salute se mangiato con parsimonia. I dolci troppo complessi e calorici, invece, andrebbero consumati con estrema moderazione, perché potrebbero appesantire e stancare.

Invece, è suggerito il consumo di frutta secca, carne bianca, come quella di coniglio, tacchino e pollo, e il pesce azzurro, ricco di Omega-3, utile per migliorare il tono umorale, per contrastare i dolori e per innalzare i livelli di ferro nel sangue.