Pensiamo a cosa è avvenuto nei momenti più duri della pandemia: il lockdown ha spesso esacerbato dinamiche già al limite, aumentando i livelli di ansia e stress. Se vuoi approfondire questo argomento, vai al nostro focus su ansia e stress causati da Covid-19.

Ma prima che ansia e stress raggiungano il picco, possiamo cercare di tenerli a bada con rimedi naturali, fatti soprattutto di buone abitudini. Gli integratori a base di estratti naturali possono sostenerci mentre attuiamo il nostro piano per la calma interiore.

Come alleviare l’ansia con ingredienti naturali

Esistono molte piante dalle note proprietà calmanti e sedative i cui principi attivi agiscono, in modo blando, direttamente su alcuni meccanismi del nostro sistema nervoso. I fitoterapici sono usati da secoli e nel tempo la tradizione dei cosiddetti “rimedi della nonna” per calmare l’ansia è giunta fino a noi.

Rhodiola Rosea

Una pianta originaria della Siberia, dalle cui radici si ricava un estratto conosciuto per le sue qualità. Si è rivelato utile per rafforzare l’organismo, fornendo un valido aiuto contro la stanchezza fisica e mentale. Il complesso delle azioni dirette della Rhodiola Rosea distende il tono dell’umore che favorisce una riduzione dello stress.

Camomilla

Usata fin dall’alba dei tempi per le riconosciute proprietà calmanti e protettive, la camomilla è il più classico dei “rimedi della nonna” per favorire il rilassamento. Le preparazioni a base di fiori di camomilla sono capaci di alleviare tensione, crampi e dolori, apportando sollievo al sistema gastrointestinale e al sistema nervoso. La pianta, pur essendo priva di principi attivi ipnoinducenti, favorisce il rilassamento muscolare e può essere impiegata per contrastare stati di insonnia e ansia grazie alle sue blande proprietà sedative.

Melissa

La melissa è conosciuta e utilizzata sia come pianta aromatica sia come rimedio fitoterapico. I principi attivi contenuti nelle sue foglie agiscono sul sistema nervoso, apportando tre i benefici principali: seda gli stati d’ansia, offre un’azione spasmolitica calmando l’irrequietezza del tratto gastro-intestinale e lenisce l’emicrania. Per questo motivo è usata per combattere ansia, stress, insonnia, la gastrite e la sindrome del colon irritabile.

Passiflora

Numerosi studi clinici hanno dimostrato le proprietà ansiolitiche, sedative e promotrici del sonno della passiflora. I principi attivi contenuti nella sua parte aerea agiscono soprattutto sul sistema nervoso, in particolare nella zona del midollo spinale e dei centri del sonno.

Valeriana

I principi attivi contenuti all’interno dell’estratto di valeriana interagiscono con il sistema nervoso umano, in particolare con il cosiddetto Sistema Nervoso Autonomo, ovvero quella parte che regola lo stato di calma e di quiete e disciplina la qualità e la quantità del sonno. La radice di valeriana viene utilizzata fin dall’antichità come calmante naturale, adatto per combattere stress, nervosismo, irritabilità, ansia e paura.

Luppolo

Il luppolo è una pianta le cui proprietà agiscono sugli stati di ansia e nervosismo, favorendo quindi al contempo anche un sonno regolare. Diverse sue componenti producono infatti un effetto rilassante, ed è spesso utilizzato insieme ad altre erbe dalle proprietà affini, come la valeriana.

Tiglio

Il tiglio è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso: questa pianta infatti è un sedativo naturale che può regolare con effetti calmanti la risposta del sistema nervoso all’ansia e allo stress. Il tiglio è spesso combinato con altre piante dalle proprietà affini, come valeriana, passiflora e melissa.

Oltre gli ingredienti di origine naturale, esistono alcune vitamine e amminoacidi che svolgono funzioni molto utili contro ansia e stress.

GABA – acido gamma-amminobutirrico

Chiamato “ormone della felicità”, il GABA è un aminoacido che svolge il ruolo di neurotrasmettitore, inibendo gli impulsi nervosi e riducendo quindi ansia e stress. Grazie alla sua azione di tranquillante naturale, favorisce il benessere emotivo.

Vitamina B9 – Acido Folico

Conosciuta anche come acido folico, la vitamina B9 non è prodotta naturalmente dal nostro organismo, dunque, è necessario assumerla tramite l’alimentazione. La vitamina B9 ci aiuta a mantenere alte le difese immunitarie, a ridurre la stanchezza fisica e a combattere l’affaticamento facendoci ritrovare l’energia.

Le buone pratiche contro ansia e stress

Iniziamo dalle basi del benessere: alimentazione sana e varia, orari regolari per i pasti e qualità del sonno. Dormire, dormire bene, è il primo alleato per combattere ansia e stress. Altro essenziale tassello per un completo benessere fisico e mentale è l’attività fisica. Se già è presente nella nostra routine, bene, ma potremmo considerare l’ipotesi di aggiungere o integrare qualche ora a settimana di yoga o pilates, discipline che notoriamente favoriscono il rilassamento. A questo proposito, potremmo imparare qualche tecnica di rilassamento, come eseguire durante la giornata alcune sessioni di respirazione diaframmatica.

Ma non a tutti piacciono le palestre o in genere lo sport. Troviamoci un hobby o tentiamo qualcosa di nuovo che distragga la nostra mente. I laboratori teatrali si rivelano spesso una scelta eccellente. In generale non bisogna isolarsi quando si trascorrono periodi di forte stress: cerchiamo di alimentare le nostre relazioni sociali.