Le cause della sudorazione

Sudare è un modo per raffreddare il nostro corpo. Pensiamo, per esempio, a quando si pratica sport: lo sforzo fisico comporta un aumento della temperatura corporea e, di conseguenza, il cervello invia alle ghiandole sudoripare un segnale ben preciso, proprio come il meccanismo di sicurezza di un apparecchio. Di fronte all’aumento della temperatura, il cervello reagisce come un termostato e fa scattare il processo di raffreddamento del corpo, comunicando con le ghiandole sudoripare, che sono sparse in tutto l’organismo umano. Del resto, anche quando abbiamo la febbre e assumiamo una medicina, avviene lo stesso processo, perché la sudorazione causata dal farmaco ha proprio la funzione di raffreddare il corpo.

Una situazione simile, benché dovuta a una causa differente dall’esercizio fisico o dalla febbre, si verifica quando si parla di sudorazione da ansia. In questo caso, sudare è una reazione dovuta allo stress, che rilascia nell’organismo due ormoni: adrenalina e cortisolo. Questi, a propria volta, provocano un aumento della frequenza cardiaca e stimolano le ghiandole sudoripare eccrine (che si trovano su tutta la superficie cutanea del corpo) e quelle apocrine, che sono invece situate nella zona delle ascelle e dell’inguine. Il sudore prodotto dalle ghiandole eccrine è costituito al 90% di acqua, mentre quello che secernono le ghiandole apocrine ha una composizione differente, che include acqua per l’80% e grassi e proteine per il restante 20%.

Ansia e sudorazione: un problema imbarazzante

Come abbiamo visto, la sudorazione da ansia è generata in particolare dalle ghiandole apocrine, che secernono un sudore contenente acqua, grassi e proteine. Ed è proprio la presenza di questi ultimi due componenti – unitamente ai batteri che vi prolificano dentro – che dà luogo a un problema molto imbarazzante e cioè l’odore. In situazioni di stress, quindi, non solo si può sudare maggiormente, ma anche emanare un effluvio non proprio gradevole. Il legame tra sudorazione da ansia e cattivo odore non è ancora del tutto chiaro alla scienza: alcune ipotesi sostengono che il collegamento tra i due fenomeni abbia un significato preciso in termini evolutivi, poiché questo tipo di sudorazione mantiene le persone più vigili e sveglie e, di conseguenza, più attente ai possibili pericoli presenti nell’ambiente.

Cosa fare per combattere il sudore da stress

Una volta esaminata la connessione tra ansia e sudorazione, occorre scoprire cosa si può fare per prevenirla o, perlomeno, attenuarla. I rimedi contro la sudorazione da ansia possono essere molteplici. Uno dei consigli più semplici consiste nel scegliere l’abbigliamento adatto allorché si presume di trovarsi in una situazione di stress, come per esempio un colloquio vis à vis con il proprio superiore o uno speech di fronte a una platea di uditori. I vestiti realizzati con fibre naturali sono solitamente molto traspiranti e possono aiutare a nascondere efficacemente il sudore derivante da ansia e nervosismo.

Un altro valido alleato contro il sudore da stress è il classico deodorante; in commercio è possibile trovare facilmente prodotti specifici anti-sudorazione, che si possono portare con sé anche quando si esce di casa.

Anche praticare sport o, comunque, fare esercizio fisico aiuta a combattere lo stress e, quindi, a prevenire la sudorazione da ansia: basta una breve passeggiata per scaricare la tensione nervosa e rimettere in equilibrio gli ormoni. Muoversi, inoltre, è una buona abitudine che previene anche sovrappeso e obesità, fattori che possono accrescere ulteriormente stress e nervosismo (oltre che favorire molte altre patologie, tra cui in primis quelle cardiovascolari). Per un’efficacia ancora maggiore si può unire il moto a pratiche come lo yoga e la meditazione, che si rivelano davvero utili per ridurre i diversi tipi di ansia e affrontare le incombenze quotidiane con maggiore calma e serenità.

Per quanto riguarda sempre i rimedi naturali, infine, per combattere con successo la sudorazione da ansia si può ricorrere all’assunzione di un integratore alimentare. Si tratta di formulazioni che sfruttano le proprietà di ingredienti naturali, da secoli conosciuti per il loro ausilio nel contrastare le diverse manifestazioni di ansia, stress e nervosismo e favorire la tranquillità e l’equilibrio interiore.