I benefici dell’attività fisica contro lo stress

L’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico, manifesta diversi benefici sul nostro organismo e sulla nostra psiche, anche in condizioni di forte stress, ansia o addirittura di depressione.

  • A livello fisico, l’attività sportiva riduce i livelli di colesterolo e agisce sul metabolismo, sull’apparato cardiocircolatorio e su quello respiratorio oltre che sul sistema immunitario, migliorandone le prestazioni e di conseguenza la salute generale dell’intero organismo, prevenendo e combattendo la comparsa dei sintomi da stress e della demenza senile. Inoltre, fare attività fisica contribuisce al miglioramento della qualità del sonno, altro elemento fondamentale per contrastare gli effetti dell’ansia e per garantire la giusta quantità di energia durante tutto il giorno.
  • A livello mentale, l’attività fisica agisce a livello neurochimico ed è in grado di ridurre o addirittura eliminare gli ormoni maggiormente responsabili della condizione d’ansia, tra cui il cortisolo e l’adrenalina che causano agitazione e tachicardia, favorendo al contempo la produzione delle endorfine, gli ormoni neurotrasmettitori responsabili del miglioramento del tono dell’umore che agiscono anche come anti-dolorifico naturale. Inoltre, anche la capacità mnemonica e la capacità di concentrazione migliorano durante e dopo l’attività fisica, sconfiggendo gli effetti negativi di ansia e stress, e aumenta l’interesse per la sessualità.
  • Infine, fare attività fisica equivale a prendersi del tempo per sé, da soli o in compagnia, magari a contatto con la natura: in tutti i casi, questo è un ottimo rimedio per alleviare le tensioni e lo stress, contribuendo anche ad aumentare la propria autostima.

Quali tipi di attività fisica sono più consigliate per combattere lo stress

Per i motivi sopra elencati, quasi tutte le attività fisiche sono adatte per mantenersi sani e ridurre i sintomi di ansia e stress.

Tra le più diffuse certamente si possono annoverare la corsa e la camminata: bastano 20 minuti al giorno per vedere la differenza e per sentirsi più rilassati nel corpo e nella mente.

Un’altra attività fisica molto utile contro lo stress è lo yoga, che può unire alla parte di asana (le posizioni eseguite col corpo) anche dei preziosi esercizi di respirazione (pranaiama) e di meditazione attraverso diverse tecniche: l’effetto calmante su mente e corpo è assicurato.

Quasi qualsiasi attività fisica, comunque, ha lo stesso effetto di una “meditazione in movimento”: una corsa, un giro in bicicletta, una nuotata, una sessione in palestra, un ballo scatenato o una partita di tennis hanno la capacità di far concentrare la mente sul movimento del corpo, sull’energia e sulle tensioni muscolari, allontanandola invece da pensieri e preoccupazioni quotidiane.

Da recenti studi è emerso che lo stress e la depressione, nelle persone che praticano un’attività fisica, possono essere ridotti anche del 20%-30%: l’attività motoria viene infatti prescritta anche da medici e psichiatri come parte di un percorso di guarigione.

L’attività fisica come parte integrante della routine quotidiana

Anche se all’inizio, per alcune persone, può forse essere faticoso, come abbiamo visto è fondamentale dedicare del tempo all’attività fisica. Per non rendere questo momento un fastidioso obbligo, è bene scegliere un’attività che ci piace e adatta al nostro livello di capacità, per evitare frustrazioni o infortuni. È possibile farsi consigliare la più adatta dal proprio medico di base o da centri specializzati.

Inoltre, è bene cercare di muoversi tutti i giorni, per almeno 20 minuti al giorno (alcuni studi parlano di 150 minuti di attività aerobica moderata nell’arco di una settimana): non è necessario che sia un’attività particolarmente faticosa o dispendiosa, è sufficiente una passeggiata con il cane per le vie del quartiere.

Un altro consiglio per non perdere la motivazione può essere quello di eseguire gli esercizi fisici in compagnia di un amico o di un familiare, se non addirittura di una squadra – il che favorisce l’interazione sociale, anche se molte persone preferiscono allenarsi da sole per ritagliarsi un momento solamente per se stesse.