Rimedi naturali per ridurre stress e nervosismo: le best practices per la salute di corpo e mente

  • Fermati e respira

Se lo stress è dovuto a una vita troppo frenetica, il consiglio più semplice è quello di ritagliarsi del tempo per sé, fermandosi e recuperando energia ed equilibrio. Per aiutare a ritrovare calma e serenità ci si può iscrivere, per esempio, a un corso di yoga, oppure mettere in pratica gli esercizi di meditazione (si trovano anche tutorial dedicati su internet): fare una pausa anche solo di 5 minuti per tre volte al giorno può aiutare a ridurre notevolmente lo stress, con benefici tanto nella sfera professionale quanto rispetto alle relazioni interpersonali.

  • Due passi per favorire l’equilibrio interiore

Come ridurre lo stress in modo naturale? Anche solo facendo una passeggiata. Ormai anche in città le aree verdi a disposizione dei cittadini sono sempre più numerose: si tratta di vere e proprie oasi di pace che permettono di allontanarsi, seppur temporaneamente, dal caos metropolitano, godendo della bellezza della natura, con i suoi suoni e colori. Una passeggiata di 15 o 20 minuti, inoltre, consente di scaricare l’energia in eccesso, favorendo l’ossigenazione del corpo e della mente.

  • Chi dorme… non piglia lo stress!

Come sottolineano molti studi scientifici, dormire è fondamentale per garantire il benessere psicofisico. Secondo gli esperti, un adulto dovrebbe riposare almeno 7-8 ore per notte, anche se molte persone, complici anche TV e smartphone – che non solo ci tengono svegli fino a tarda ora ma emettono anche una particolare luce dai monitor che inibisce la produzione di melatonina – se ne fanno bastare solo 5-6. La mancanza di riposo non fa altro che aumentare stress e nervosismo, con possibili ripercussioni anche nel lavoro e nella vita sociale.

  • Assorbire positività dal sole

Diciamocelo, una bella giornata di sole incide anche sul buonumore e sullo stress. Se possibile, quindi, bisognerebbe approfittare di qualche raggio di luce e far sì che il sole regoli positivamente l’umore. Il consiglio è di trascorrere almeno 30 minuti al giorno all’aperto, perché no, magari camminando mentre si va al lavoro.

  • Seguire un’alimentazione equilibrata

Mens sana in corpore sano, un vecchio proverbio latino ancora oggi estremamente attuale: il benessere, infatti, non è una questione solo fisica o solo mentale, ma deriva dalle buone condizioni tanto dell’organismo quanto della psiche. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine (come quelle del gruppo B), sali minerali (tra cui magnesio e potassio) e grassi “buoni”. Sì dunque a pesce azzurro, olio extravergine d’oliva e frutta e verdura a volontà, mentre attenzione a salumi, grassi animali (come burro o strutto), fritti e formaggi stagionati. Da evitare anche l’eccesso di zucchero, sale, alcol e caffeina. Quando ci sentiamo stanchi e affaticati, quindi, riempire spesso la moka (o servirsi dalle macchinette in ufficio) è sconsigliabile: meglio una spremuta o una centrifuga, che dissetano, rinfrescano e danno la carica di energia di cui abbiamo bisogno.

  • Imparare la respirazione yogi

Calmarsi, respirando? Sì. Per migliorare il proprio stato psicologico e mettere da parte le emozioni negative che, a volte, possono prendere il sopravvento, si può far ricorso alla respirazione yogi.
Per praticarla, potrebbero essere utili dei video-tutorial. In generale, andrebbe messa la punta dell’anulare sulla narice sinistra e il pollice destro sulla narice destra. L’indice e il medio della mano, invece, sulla fronte. Con le dita, si dovrà poi procedere col chiudere una o l’altra narice, alternando il respiro, ripetendo l’operazione per 3-9 volte, con il mento tenuto leggermente all’indietro.

  • Trovare un hobby

Già, a volte per distrarsi è bene darsi da fare, ma con piacere! Cucinare, fare giardinaggio, leggere un buon libro o guardare un film possono essere azioni in grado di stimolare la parte sinistra del cervello, quella che dà un colore positivo alle emozioni. Ovviamente, il consiglio è di trovare un hobby ideale, senza sforzi ulteriori! Andrebbe così praticato con regolarità, anche 3 o 4 volte a settimana.

  • Rigenerarsi con un semplice massaggio

Tra i metodi per curare lo stress in modo naturale possono essere inclusi anche i massaggi. Un semplice massaggio ai piedi, per esempio, favorisce il rilassamento e, al contempo, rigenera; inoltre, può essere eseguito anche in modalità fai da te, senza bisogno di rivolgersi a un professionista.