Non solo vampate di calore e sudorazioni notturne. Alcune donne prossime alla menopausa possono sperimentare variazioni del tono dell’umore, che includono: stress, irritabilità, ansia, attacchi di panico e una generale diminuzione del benessere. E non c’è da stupirsi, dal momento che l’abbassamento della fertilità e i cambiamenti fisici di mezza età possono portare molte donne a contemplare la propria anzianità e mettere in discussione lo scopo e la direzione delle loro vite.
In particolare, quelle che desideravano un figlio ma non sono state in grado di averlo possono trovare la menopausa un periodo particolarmente triste e carico di rimpianti.
I cambiamenti dell’umore in questa fase sono tutt’altro che trascurabili: si possono infatti osservare nel 23% delle donne, mentre i sintomi di ansia, nervosismo e panico risultano più frequenti durante la perimenopausa. Non è un caso che in questo periodo le donne abbiano più probabilità di sperimentare attacchi di panico e altri sintomi affini rispetto ad altre della stessa età in pre o post-menopausa; tali sintomi tendono poi a diminuire una volta conclusa la menopausa.
Oltre ai cambiamenti ormonali, esistono poi anche altri fattori responsabili dello sviluppo di ansia in questa fase della vita di una donna. Ad esempio, coloro che soffrono maggiormente di sintomi fisici, o hanno vissuto eventi negativi e traumatici, sono maggiormente a rischio. Fare anche attenzione in caso di depressione post-partum o di sindrome premestruale: in questi casi è più probabile che si verificheranno stati ansiosi o depressivi anche durante la menopausa, perché il corpo risulta più sensibile al cambiamento dei livelli ormonali, in particolare agli estrogeni.
Integratori che aiutano ad alleviare i sintomi della menopausa
Insomma, ogni menopausa è un’esperienza a sé, ma questo non significa che chi va incontro a irrequietezza e nervosismo debba subire in silenzio. È infatti possibile ricorrere ad alcuni integratori in grado di contribuire ad alleviare i sintomi psicologici più blandi e comuni, come Valdispert Menopausa Day&Night, che contiene melatonina, magnesio ed estratti vegetali di matè e trifoglio rosso, utili per ridurre affaticamento e stanchezza e aiutare a ritrovare la calma e il riposo necessari.
Fonti: