Lo stress può provocare problematiche sia a livello fisico che psichico che, se a lungo andare non vengono affrontate, possono degenerare in vere e proprie malattie.

Per fortuna, però, è possibile alleviare i sintomi dello stress in modo naturale: ecco una serie di consigli sui migliori rimedi antistress naturali.

I più efficaci rimedi antistress naturali

  • Esercizi di respirazione: la respirazione è un potentissimo calmante naturale e un ottimo metodo antistress, se eseguita correttamente. Sembrerà strano, ma respirare bene non è scontato: la respirazione completa coinvolge anche il torace e l’addome, e ci sono tantissime tecniche di respirazione. Il primo passo per calmare la mente, comunque, è semplicemente sedersi e respirare, concentrandosi proprio sul respiro: pian piano i pensieri si calmano e i muscoli si rilassano, regalando una sensazione di benessere.
  • Meditazione e mindfulness: anche in questo caso, esistono numerose tecniche ed esercizi di meditazione, dalle origini antichissime, che costituiscono un perfetto rimedio naturale contro lo stress. È possibile ad esempio focalizzarsi sul respiro, sullo scan del proprio corpo, su un’immagine reale o mentale, sulla ripetizione di alcune specifiche parole (mantra), su una voce esterna che ci guida… il risultato sarà una mente più quieta e un fisico più rilassato. La meditazione è particolarmente indicata per chi soffre di ansia.
  • Attività fisica: per sfogare tensioni e nervosismi è fondamentale mantenersi attivi. Non è necessario un grande sforzo, bastano 15-20 minuti ogni giorno di camminata veloce, corsa, ballo, semplici esercizi fisici o altre attività che aiutino a scaricare l’energia: non solo il corpo vi ringrazierà, ma anche la mente ne trarrà giovamento. Inoltre, ci sono alcune specifiche attività, che coinvolgono sia il fisico che la mente, particolarmente adatte contro lo stress, quali lo yoga, il qigong e il tai-chi.
  • Corretta alimentazione: per ridurre lo stress e mantenere il fisico sano, oltre all’attività fisica, è necessario nutrirlo attraverso una corretta alimentazione. Una dieta equilibrata è composta da abbondanti dosi di sali minerali e vitamine, frutta e verdura di stagione (l’ideale sarebbero 5 porzioni al giorno), grassi buoni, evitando invece i fritti, i grassi animali, i cibi raffinati, un eccesso di alcol, sale, zuccheri, caffeina e teina. È importante consumare pasti non troppo abbondanti e mantenersi sempre idratati, bevendo molta acqua, centrifugati e tisane.
  • Corretta igiene del sonno: dormire bene è fondamentale per eliminare i sintomi dello stress. È infatti molto importante lasciare il tempo all’organismo e alla mente di rigenerarsi attraverso il riposo notturno. Per mantenere una corretta igiene del sonno, è buona norma cercare di costruirsi una routine, coricandosi e svegliandosi sempre allo stesso orario, evitare di utilizzare smartphone, tablet e pc prima di addormentarsi (a causa della luce blu che emanano), avere un buon materasso e la camera da letto in ordine e pulita.
  • Organizzazione: chi si sente stressato, spesso si sente sopraffatto da eventi e incombenze. Un buon rimedio naturale antistress è quello di organizzare per bene i propri impegni, dai più piccoli ai più grandi, in modo tale da fare ordine tra i pensieri e liberare la mente.
  • Tempo per sé: tra i più efficaci metodi antistress c’è il consiglio di ritagliarsi del tempo per sé, per fare un’attività che ci piace, che sia il nostro hobby, una bella doccia calda o un massaggio. Una buona idea è anche fare volontariato: il tempo donato agli altri è, paradossalmente, anche un ottimo tempo dedicato a se stessi.
  • Parlare con gli altri: mantenere connessioni e relazioni interpersonali è fondamentale per combattere lo stress. È importante potersi sfogare con qualcuno, che sia un amico, un familiare oppure un professionista del settore.
  • Eliminare le cattive abitudini: un metodo naturale antistress è quello di eliminare tutto ciò che è tossico per noi, per il nostro organismo (ad esempio fumo e alcol) e per la nostra mente (come alcune relazioni o pensieri tossici).