Il rischio? Primo fra tutti (e più temuto) è il dimenticare l’assunzione del contraccettivo orale, andando ad inficiare così sull’ottimale copertura, laddove non si desiderino gravidanze.

Pillola anticoncezionale e ansia: un connubio per nulla perfetto

Secondo una indagine statistica, l’ansia (vissuta a prescindere) può portare a una maggiore probabilità di dimenticare di prendere la pillola di circa il 24% in più (se parliamo di un singolo episodio ansioso). Inoltre, molti ignorano gli effetti negativi dello stress in eccesso sull’organismo, come una maggiore motilità intestinale che, in alcuni casi se frequente, potrebbe alterare il corretto assorbimento non solo dei cibi, ma anche dei farmaci stessi.

Ansia e stress: problematiche femminili?

Ansia e stress riguardano sia gli uomini sia le donne, ma quest’ultime sono particolarmente colpite, come evidenziato anche da una ricerca condotta da GFK EURISKO, istituto che si occupa di ricerche di mercato.

Eppure, molte donne continuano a scegliere la pillola anticoncezionale, pur essendo questa una sorta di appuntamento in più da gestire. Cerotti transdermici da applicare settimanalmente, anelli vaginali o altre soluzioni sono considerati per molte una sorta di “piano B”. La pillola è una scelta fatta di frequente, nonostante tutto (sempre sotto un attento consiglio medico).

Non resta dunque che da chiedersi…

…Quanto lo stress influisce sulla pillola?

In primis, uno specialista dovrebbe sempre confrontarsi con la paziente, per valutare insieme qual è il percorso migliore, quando si parla di contraccezione, anche in base alla sensibilità e alle problematiche quotidiane. Già, non bisogna mai dimenticare che la pillola anticoncezionale è un farmaco, una terapia da seguire con continuità ed è bene farlo valutando tutte le varianti.

Sì, perché lo stress influisce su ogni aspetto della vita e, dunque, anche sulla pillola.

Il consiglio? Parlarne con il proprio ginecologo/a di fiducia, raccontare i propri bisogni, senza nascondere ansie, paure o fattori di stress che potrebbero in qualche modo condizionare una scelta. Vivere la pillola anticoncezionale con serenità aiuterà certamente ad affrontare ogni aspetto legato alla terapia con maggiore consapevolezza.