Stress nei bambini: quali sono i sintomi?

Non è sempre facile identificare i sintomi di ansia nei bambini, perché, specialmente i più piccoli, hanno difficoltà a tradurre in parole le emozioni che stanno provando. Vi sono tuttavia alcuni segnali che possono aiutare i genitori e le altre figure educative di riferimento a capire che c’è qualcosa che non va. Per esempio, lo stress nei bambini più manifestarsi con l’insorgenza di disturbi del sonno o altri problemi fisici, come mal di stomaco, cefalea, nausea, bagnare il letto e mancanza di appetito.

Anche a livello comportamentale nei bambini stressati si possono notare alcuni cambiamenti rispetto al solito, tra cui un’accentuata iperattività o, per contro, un deficit di concentrazione, associato a una diffusa apatia. Questi sintomi possono manifestarsi a casa ma anche a scuola, dando luogo a problemi non solo sul piano delle performance didattiche ma anche a livello di relazione con compagni e insegnanti. Alcuni bambini vittima di ansia e stress possono esprimere il proprio disagio attraverso eccessi di collera o, per contro, diventare particolarmente paurosi. Come negli adulti, infine, lo stress può portare a ingigantire i problemi, anche i più banali, ad avere costantemente pensieri negativi o a chiudersi in sé stessi, rifiutando la compagnia e la vicinanza di familiari e amici.

Perché è importante riconoscere i sintomi di ansia nei bambini

In un bambino stressato i sintomi di ansia e tensione nervosa possono essere più o meno evidenti. In generale, più i piccoli crescono, maggiori saranno le possibilità di sviluppare problemi sul piano emotivo: nei neonati, per esempio, attorno agli 8 mesi di vita può apparire l’ansia da separazione, una tipologia di ansia assolutamente fisiologica e di cui non è necessario preoccuparsi, perché passa da sola nel momento in cui il bambino realizza che i genitori o comunque le figure di riferimento, non lo “abbandonano” nel momento in cui si assentano, ma ritornano sempre per stargli vicino e dimostrargli il proprio amore.

Lo stress vero e proprio, invece, compare più tardi, almeno in età scolare e deve essere tempestivamente individuato e trattato per non rischiare che sfoci in problemi più gravi, tra cui in particolare la depressione. Non bisogna poi dimenticare che sviluppare disturbi come ansia e stress da piccoli può comportare una maggiore probabilità che anche da adulti si sia vittima di questo tipo di problemi.

Stress bambini: sintomi individuati, quali le cure?

Lo stress nei bambini, se correttamente identificato, non è un disturbo incurabile; al contrario, si può porvi rimedio con pazienza, perseveranza e anche grazie all’ausilio della natura. Per combattere i sintomi di ansia nei bambini è molto importante che familiari, insegnanti e amici facciano la loro parte, dimostrando affetto e amore e promuovendo l’inclusività.