Benefici dell’attività fisica sul sonno

Qualsiasi tipo di attività fisica, se introdotta regolarmente e con costanza nella propria vita quotidiana, non può che apportare benefici alla nostra salute sotto ogni punto di vista, sia fisico che mentale, quindi anche per quanto riguarda il sonno. Scopriamo più da vicino alcuni di questi vantaggi.

  • Addormentarsi velocemente: alcuni studi hanno dimostrato come una regolare attività fisica possa favorire la velocità di addormentamento. Non stiamo parlando di duri allenamenti da 2 ore al giorno, bensì di 10 minuti di esercizio, come aerobica, una passeggiata in bicicletta o anche a piedi. Ognuna di queste attività può aiutare ad addormentarsi più velocemente, senza bisogno di rigirarsi nel letto.
  • L’attività fisica stanca: sembrerebbe una banalità ma è così, l’attività fisica, se svolta ogni giorno, porta a stancarsi più velocemente e quindi sarà più facile addormentarsi. In passato si tendeva a sconsigliare l’attività fisica prima di andare a dormire, poiché si pensava stimolasse eccessivamente il corpo. In realtà si tratta di una reazione molto soggettiva che potrebbe cambiare da persona a persona, quindi il consiglio è di sperimentare quale sia l’effetto, se stancante o stimolante.

  • Perdita di peso: infine, altro indiscusso beneficio dell’attività fisica, che influisce indirettamente e positivamente anche sul sonno, è la perdita di peso. È dimostrato come alcune persone con problemi di obesità abbiano disturbi di apnea ostruttiva durante le ore notturne. Quindi, esercizio fisico regolare e vigoroso mirato alla perdita di peso non potrà che giovare anche da questo punto di vista sulla qualità del sonno

Attività fisica e insonnia: gli esercizi più consigliati

Molti atleti seguono delle regole abbastanza rigide per poter raggiungere i traguardi professionali prefissati e uno degli aspetti di cui si prendono maggiormente cura per raggiungerli riguarda proprio il sonno: per loro, infatti, dormire le giuste ore è la condizione necessaria per una performance di successo. Prendendo ispirazione dai professionisti, scopriamo quali possono essere le attività fisiche più consigliate per combattere l’insonnia.

  • Esercizio aerobico: certamente una delle attività più adatte per stancarsi, ridurre ansia e stress e di conseguenza favorire sogni tranquilli e senza interruzioni è l’aerobica. Step e spinning sono tra le attività ideali da fare in palestra, come anche camminate o corsa all’aperto.

  • Sport all’aperto: anche praticare sport all’aperto può essere utile quando si hanno problemi di insonnia. Se ad esempio vivete nei pressi di una spiaggia o di un parco, il consiglio è fare delle lunghe camminate a piedi o anche passeggiate in bici. Il vostro umore ne beneficerà come anche il vostro sonno.

  • Attività fisica preferita: infine, l’attività fisica per poter essere affrontata con regolarità deve anche piacere, quindi l’ultimo consiglio è di scegliere quella che più vi piace. Che sia jogging, aerobica o un corso di ballo, l’importante è che venga praticata con costanza.

Abbiamo visto quindi come attività fisica e insonnia possano essere strettamente correlate. Ricordiamo, inoltre, che per ottenere una migliore qualità del sonno è necessario condurre uno stile di vita sano, combinando l’esercizio fisico giornaliero con una dieta varia ed equilibrata.