Vediamo insieme i possibili rischi provocati dal dormire troppo a lungo.

I rischi del dormire troppo

Dormire troppo a lungo, dunque, fa male alla salute, dal momento che aumenta il rischio di insorgenza di alcune patologie, in modo simile al dormire troppo poco. In particolare:

  • obesità: è stato studiato che dormire oltre 10 ore a notte costantemente aumenta del 20% il rischio di prendere peso e diventare obesi. Questo avviene perché il ciclo del sonno è collegato alla produzione di ormoni che regolano il senso della fame e della sazietà, che può essere sballato se viene alterato il corretto ciclo del sonno.
  • diabete: dormire troppe ore aumenta anche il rischio dell’insorgenza del diabete di tipo 2.
  • depressione: circa il 15% delle persone con depressione soffre anche di ipersonnia. Riposare correttamente è fondamentale per riuscire a guarire dalla depressione.
  • problemi cardiaci: chi dorme troppo a lungo soffre più facilmente di problemi all’apparato cardiaco. Da alcuni studi è emerso che il rischio di malattie cardiache, per chi soffre di ipersonnia, è di quasi il 40% più alto rispetto a quello delle persone che dormono un numero adeguato di ore.
  • ictus: uno studio del 2015 ha rivelato come chi dorme troppo abbia il 46% di rischio in più di essere colpito da un ictus.
  • mal di testa ed emicrania: chi dorme eccessivamente è più incline a soffrire di mal di testa, in particolar modo al risveglio, e di emicrania, a causa degli effetti delle troppe ore di sonno sui neurotrasmettitori presenti nel cervello, tra cui la serotonina.
  • mal di schiena: anche il mal di schiena può essere collegato al dormire troppo a lungo, a causa della scorretta posizione che si può assumere e del fatto che si riduce il tempo che si può dedicare a un sano esercizio fisico.

Come avere una corretta igiene del sonno

Come abbiamo visto, un adulto sano con un corretto stile di vita dovrebbe dormire all’incirca 8 ore per notte. Se questo non avviene, è bene consultare il proprio medico, che potrebbe consigliarvi di eseguire uno specifico esame, l’analisi del sonno.

A prescindere dall’aspetto medico, come è possibile riuscire a raggiungere e mantenere una buona routine del sonno? Ecco alcuni semplici consigli:

  • essere regolari negli orari: è efficace mantenere una routine costante, dunque cercare di coricarsi e svegliarsi sempre più o meno negli stessi orari, senza sballare eccessivamente questo ritmo nemmeno nel weekend o in vacanza
  • mangiare correttamente: una sana alimentazione è importante per dormire bene; dunque è importante evitare pasti troppo abbondanti e cibi troppo pesanti, fritti, raffinati, alcol, caffeina e fumo, in particolar modo prima di andare a dormire
  • fare attività fisica: durante il giorno è bene fare quotidianamente dell’attività fisica, per mantenere attivo il nostro organismo e per liberare la mente da pensieri e preoccupazioni