Suoni per rilassare la mente: conosciamo il rumore bianco

Abbiamo mai sentito parlare del rumore bianco? Si tratta di un rumore costante che attutisce altri suoni o fonti di disturbo. Il white noise è spesso utilizzato per favorire il riposo dei neonati, ma è indicato anche per il relax e il sonno degli adulti. Il rumore bianco è costituito dall’unione di tutte le frequenze udibili e spesso è stato oggetto di studio da parte di scienziati ed esperti.

Questo suono ha un effetto rilassante e ci aiuta a liberare la mente da pensieri intrusivi e negativi. Ciò accade perché il rumore bianco copre tutti i rumori sgradevoli, “cullando” il nostro cervello. Le onde del mare, la lavatrice, la lavastoviglie in funzione oppure il phon: il rumore bianco è il metodo perfetto per conciliare il sonno e aiutarci a dormire.

Con la sua ripetitività, il rumore bianco rilassa i muscoli e placa l’ansia, regalandoci preziosi momenti di distensione. Secondo diversi studi, il white noise ci ricondurrebbe alle origini, riportando alla memoria il periodo in cui eravamo neonati e ci addormentavamo fra le braccia della mamma ascoltando il rumore del phon o dell’aspirapolvere.

Il rumore bianco fu scoperto sul finire del 1800 da alcuni scienziati del calibro di Thomas Edison. L’espressione è stata mutuata da un fenomeno chiamato “luce bianca”: sostanzialmente, si tratta della combinazione tra colori differenti. Poiché non è possibile racchiudere tutti i suoni in uno, il rumore bianco è il risultato della combinazione di più frequenze.

White noise: quali sono i suoni rilassanti per dormire?

Quali sono le principali fonti di rumore bianco? Questo suono si trova particolarmente in natura e possiamo individuarlo nell’acqua di un torrente che scorre, nella pioggia, nelle onde del mare che si infrangono sulla spiaggia, nel canto degli uccellini oppure nel vento che soffia fra le foglie degli alberi. In casa e negli ambienti chiusi troviamo il rumore bianco grazie al ventilatore, alla lavatrice, al forno oppure all’asciugacapelli.

Il rumore bianco crea un “effetto coprente”, utile a facilitare sonno e relax. Infatti, il rumore bianco:

  • Facilita l’addormentamento poiché copre suoni fastidiosi e fonti di disturbo che potrebbero rendere difficoltoso il nostro sonno o farci svegliare di soprassalto: il latrato di un cane, il clacson di un’auto, la sirena di un’ambulanza e via dicendo.
  • Favorisce il riposo dei neonati. Il sonno dei bambini molto piccoli è spesso discontinuo. Così come per gli adulti, il rumore bianco “culla” i bimbi e li accompagna a un buon sonno.
  • Promuove la concentrazione. Se stiamo studiando o lavorando e necessitiamo di tenere alta l’attenzione, spesso è difficile applicarsi con lo sgradevole sottofondo del traffico cittadino o di altri rumori fastidiosi.
  • Allontana lo stress. La regolare continuità del rumore bianco aiuta a calmare i nervi e a liberare la mente, agevolando il rilassamento.

Una curiosità. Oltre al rumore bianco esiste il rumore rosa o pink noise. Di cosa si tratta? Grosso modo, l’effetto rilassante è del tutto analogo a quello del rumore bianco. L’unica differenza sta nelle componenti del rumore rosa, a bassa frequenza e con una potenza maggiore, mentre la potenza delle componenti del white noise è la medesima per qualsiasi frequenza. Ma perché “rumore rosa”? Anche in questo caso, l’espressione è desunta dalla luce. Infatti le radiazioni elettromagnetiche, portate alle stesse frequenze, fanno apparire il rosa nello spettro dei colori.

Suoni che rilassano i neonati: anche i più piccoli possono trarne beneficio

Grazie alle sue riconosciute proprietà rilassanti, è spesso utilizzato il rumore bianco per favorire il rilassamento e il sonno dei neonati. È un valido aiuto per far addormentare i piccoli se le fonti di rumore esterno sono particolarmente fastidiose.

Dormire bene è importante per ciascuno di noi, ma è fondamentale soprattutto per i bambini piccoli. Ecco perché viene suggerito a molte mamme di far addormentare i neonati con una musica rilassante o un suono naturale, in modo da conciliare il sonno del bambino.

I rumori bianchi possono essere usati per gestire eventuali problemi di insonnia, sia per dormire meglio di notte sia per facilitare il riposino pomeridiano. Si tratta di un metodo naturale diffuso e apprezzato.