Uno degli effetti più positivi della musica infatti è quello di agire direttamente sulle emozioni e, a tal proposito, alcuni ricercatori della Stanford University hanno osservato che “ascoltare la musica sembra essere in grado di modificare il funzionamento del cervello nella stessa misura dei farmaci“. Inoltre, bisogna sottolineare che la musica è uno strumento accessibile a tutti e che quindi è possibile ascoltarla in qualsiasi momento ne sorga il bisogno. Vediamo di seguito quale musica contro ansia e stress è possibile ascoltare e in quali occasioni.

Musica per calmare l’ansia: quale ascoltare?

Ogni tipo di melodia si distingue dalle altre per il ritmo, quindi più veloce o più lento a seconda dei casi. In linea generale possiamo però affermare che gli strumenti a corda, le percussioni e i flauti abbiano un incredibile effetto rilassante anche se suonati con volume moderato, come la musica celtica per esempio.

Altre sonorità che possono aiutare a sciogliere le tensioni del corpo e della mente sono senza dubbio gli elementi della natura come il rumore della pioggia o il fluire dell’acqua di un ruscello.

Anche la musica jazz o classica possono trasformarsi in un rilassante sottofondo musicale. E proprio su quella classica si basa lo studio di alcuni ricercatori dell’Università della California che hanno dimostrato come l’ascolto di questo genere musicale possa influenzare la funzione cognitiva dando vita all'”effetto Mozart”. Durante lo studio, infatti, si è riscontrata una maggiore produttività da parte degli studenti durante l’ascolto di questo genere, soprattutto quando veniva proposta la Sonata da pianoforte del famoso musicista austriaco.

Sebbene alcuni generi musicali sembrano essere nati appositamente per calmare gli stati d’animo, bisogna osservare che non esiste una musica antistress migliore di un’altra, molto dipende dai gusti della persona che l’ascolta. Sarebbe infatti controproducente ascoltare forzatamente una melodia “rilassante” se non rientra nelle proprie preferenze, poiché creerebbe soltanto maggiori tensioni. Ad ogni modo, gli effetti della musica sul corpo in alcuni casi sono immediati: già dopo circa 45 minuti è possibile sentirsi più rilassati.

Quando ascoltare musica per ansia e stress: ecco i momenti chiave

Introdurre la musica nella propria vita quotidiana quindi può essere un aiuto per migliorare le proprie condizioni psicofisiche. Possono essere diversi i contesti e i momenti della giornata in cui si avverte la necessità di alleggerire il corpo e la mente e di volersi liberare delle ansie e dagli stress accumulati; come, ad esempio:

  • In auto: i tragitti in auto si rilevano sempre degli ottimi momenti per mettere da parte pensieri e preoccupazioni. Sia prima di andare in ufficio che sulla strada di ritorno verso casa, infatti, è possibile godersi alcuni minuti in compagnia della propria musica preferita riducendo ansia e stress.
  • In cucina: altro piccolo momento quotidiano in cui è più che consigliato ascoltare musica è senza dubbio mentre si cucina. Un sottofondo di jazz infatti può diventare un buon alleato tra i fornelli, trasformando un’ordinaria routine in un momento piacevole e rilassante: in questo modo la cena avrà tutto un altro sapore.
  • Prima di andare a letto: anche una buona qualità del sonno può incidere su ansia e stress; ecco perché è consigliato ascoltare musica rilassante poco prima di andare a dormire. Un ritmo pacato vi aiuterà a rallentare la respirazione e a calmare la mente, permettendovi di dormire sonni tranquilli.
  • Nei momenti no: quelli descritti finora sono alcuni momenti quotidiani in cui è possibile introdurre la musica per alleviare ansie e tensioni. Esistono però altre occasioni meno prevedibili in cui ogni cosa sembra andare nel verso sbagliato e magari le preoccupazioni prendono il sopravvento. Anche in questi casi mettere su della buona musica può cambiare il ritmo della giornata facendo ritornare il sorriso.
  • Prima di un intervento chirurgico: secondo lo psicologo Daniel J. Levitin, studioso delle neuroscienze della musica alla McGill University di Montreal, ascoltare musica contro ansia e stress aumenta la produzione di anticorpi. Ascoltarla prima di un intervento chirurgico può, quindi, avere effetti benefici, aiutando a gestire l’ansia da intervento.